Piattaforme gestione rifiuti
trasformati in risorse

ECOMONDO 2022

Eco Logica 2000 presente ad ECOMONDO 2022.

L’occasione per presentare Ricoeso srl con i suoi ARREDI URBANI.

Intervista a Paolo Barberi – Presidente Unicircular – Ecomondo 2022

ECOMONDO 2021

Eco Logica 2000 presente ad ECOMONDO 2021, evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale.
Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

MATERIALI ECOLOGICI PER L’EDILIZIA
100% SABBIA RICICLATA

La Nostra Storia

Gli inizi

La storia di Eco Logica 2000 nasce alla fine degli anni ‘80 dall’iniziativa di un gruppo di amici, conosciutisi durante gli studi universitari. Ingegneri e architetti trentenni che univano la passione per la libera professione alla curiosità per il mondo della sostenibilità ambientale. Questi fattori li porteranno a esplorare per primi a Roma nuove possibilità nel settore dei rifiuti inerti.

Agro Romano 99 SRL

Anno 1988. Roma ancora in piena fase di espansione edilizia, con le opportunità e le problematiche connesse. I rifiuti derivanti dalle attività di costruzione e demolizione non trovano ancora soluzioni strutturali che ne consentano una gestione adeguata. Nasce in questo contesto Agro Romano 99 srl; vengono monitorate varie zone del comune di Roma e infine viene individuato il sito adatto per l’inizio delle attività. Una cava dismessa nel quadrante sud-est diventa nel 1991, al termine del relativo iter autorizzativo, una delle prime discariche di rifiuti inerti a Roma.

Ambiente Roma Ovest SRL

Altre discariche, sempre in cave dismesse e con ripristino ambientale finale, vengono aperte in via della Giustiniana e in via Ardeatina negli anni successivi. I buoni risultati sia dal punto di vista ambientale che imprenditoriale forniscono indicazioni chiare: la nuova sfida si chiama riciclo dei rifiuti inerti. A Roma ancora nessuno lo fa, ma l’intuizione è che sarà l’inevitabile punto di arrivo, perché le discariche prima o poi si esauriscono. Nel 1997 iniziano le prime attività sperimentali, che negli anni porteranno a una produzione di qualità degli aggregati riciclati (Marcatura CE UNI EN 13242: 2008 per primi a Roma).

Eco Logica 2000 SRL

Nel 2005 le società vengono unite, nasce Eco Logica 2000 che in pochi anni diventa uno dei principali operatori nel riciclo dei rifiuti da C&D (costruzione e demolizione) del centro Italia.

Autorizzazioni

Scarica le certificazioni

Impianto di Roma:
via Ardeatina, 1005

Autorizzato con Decreto n. 32 del 25.4.2007 dal Commissario Delegato per l’emergenza ambientale nel territorio della Regione Lazio

Impianto di Ciampino:
via Enzo Ferrari, 105

Autorizzato con Determinazione Dirigenziale n. 3023 del 20.7.2016 di Città Metropolitana di Roma Capitale Dip 04 Serv. 01 Gestione Rifiuti

Indirizzi e recapiti

L’AMBIENTE
È IL NOSTRO MESTIERE